Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 26 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 26 2022

Ora

All Day

26 Aprile

Giornata mondiale della proprietà intellettuale viene celebrata dal 2001.

Questo evento è stato creato dall’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale.

Il giorno 26 aprile è stato scelto in quanto data della convenzione sulla proprietà intellettuale entrata in vigore nel 1970.

1848 – Liverpool, i due naturalisti Alfred Russel Wallace ed Henry Walter Bates partono per l’esplorazione dell’Amazzonia.

1956 – Muore Adrien Atiman. Piccolo schiavo di Tuareg nel Sudan Francese (odierno Mali), dopo essere stato riscattato dai Padri Bianchi studia chirurgia e parte per come medico missionario il Tanganica, dove morirà all’età di 92 anni. È il più conosciuto di un gruppo di nove “medici catechisti” africani con storie simile alla sua. «Lo chiamano Bwana Mganga, Signor Dottore. Ma applicato a lui il titolo non denota tanto onore e rispetto della professione; esso assume connotazioni di fiducia, affetto, amicizia». (Padre Domenico Bosa)

1964 – Gli Stati dell’Africa orientale Tanganyika e Zanzibar, dopo aver ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito rispettivamente nel 1961 e nel 1963, si uniscono dando vita alla Repubblica di Tanzania.

1986 – Disastro di Černobyl’: A Černobyl’, in Unione Sovietica, l’esplosione in una centrale elettronucleare provoca immediatamente trentuno vittime. Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminerà buona parte dell’Europa. Le conseguenze sulla popolazione locale dureranno per decenni.

1994 – Il Sudafrica tiene le sue prime elezioni cui partecipano anche uomini e donne nere.

2005 – Dopo quasi trent’anni, la Siria ritira le ultime delle sue 14 mila truppe stazionate in Libano ponendo fine all’occupazione del paese iniziata nel 1976 durante la guerra civile libanese.