Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Dic 26 2022
  • Ora: All Day

Data

Dic 26 2022

Ora

All Day

26 Dicembre

1862 – 38 indiani Dakota vengono impiccati dopo essere stati accusati di omicidio e stupro in seguito a una breve ribellione.

1966 – Kwanza. Primo giorno di festeggiamenti che culmineranno nel 1 gennaio . Un Natale alternativo degli africani amaricai ideato da Maulana Karenga . Kwanza è termine swahili che significa primi frutti del raccolto.

1988 – Inizio della Protesta anti-africana di Nanchino.

1992 – Ucciso Paul Non Aijith , anglicano , il “profeta nudo” del Sud Sudan. Il suo corpo viene fatto a pezzi dei militari.

1996 – Entra in vigore la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione.

2008 – Jean-Marc Ela. Muore in esilio il sociologo camerunese dell’«Africa dal basso» e teologo della liberazione in chiave africana: un grande intellettuale a tutto tondo. Come prete, era stato discepolo di Baba Simon.

«In una situazione in cui la gente deve far fronte alla miseria, alla siccità, alle ingiustizie… Dio che cosa ha a che vedere con tutto ciò? Una volta di più sono ripartito da questa domanda, perché mi pare fondamentale. La teologia deve partire dalle questioni che la gente si pone rasoterra, davanti alla sofferenza, alle malattie, alle ingiustizie. A questo deve dare delle risposte oggi la teologia africana… Che cosa Dio ha da dire a un’Africa che è tenuta fuori dai luoghi dove si decide l’avvenire del mondo». (J.-M. Ela)