Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Giu 26 2025
- Ora: All Day
26 Giugno
Il 26 giugno è la Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico di droga. Giornata internazionale per le vittime di tortura.
1810 – Muore Andrianampoininerina. , padre dell’unità malgascia.
1924 – Le forze di occupazione statunitensi lasciano la Repubblica Dominicana.
1945 – Viene firmato lo Statuto delle Nazioni Unite. A San Francisco , i rappresentanti di 50 governi approvano la carta delle nazioni Unite , al fine di scongiurare il flagello della guerra e promuovere i diritti umani fondamentali nonché il progresso economico e sociale di tutti i popoli . La Carta entrerà in vigore il 24 ottobre.
1960 – Il Madagascar ottiene l’indipendenza dalla Francia.
1960 – La Repubblica del Somaliland, conosciuta dal 1884 come Somalia britannica, ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.
1991 – Celebrazioni dell’indipendenza della Slovenia proclamata il giorno prima: a Piazza della Repubblica a Lubiana viene alzato un pennone con i colori della bandiera. Verrà ricordata come la più grande manifestazione della storia della nazione. Da allora, ogni 26 giugno, viene alzato un pennone similare nella stessa piazza.
1955 – Congresso di Kliptown. Sudafricani bianchi, neri, indiani e meticci adottano la Carta della Libertà. È il manifesto della South African Congress Alliance, il fronte delle organizzazioni anti-apartheid (tra cui l’African National Congress). «Il Sudafrica appartiene a tutti quelli che ci vivono, neri e bianchi; nessun governo può a giusto titolo vantare alcuna autorità se questa non si basa sulla volontà di tutto il popolo». (Freedom Charter)