Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 27 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 27 2022

Ora

All Day

27 Aprile

1865 – Il Senato dello Stato di New York approva la creazione della Cornell University, una delle prime Land Grant University (o College) degli Stati Uniti. Queste sono istituzioni formative a finanziamento pubblico destinate alle classi meno abbienti, volte a garantire un alto livello d’istruzione agli iscritti senza discriminazioni in base a razza, religione o appartenenza a movimenti politici.

1960 – Il Togo ottiene l’indipendenza dalla Francia.

1961 – La Sierra Leone ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.

1972 – Muore Kwame Nkrumah. l primo presidente del Ghana, l’Osagyefo (redentore), convinto promotore dell’idea panafricanista: «La nostra indipendenza è senza significato, se non è congiunta alla totale liberazione dell’Africa.»

«L’uomo che più di ogni altro influenzò la prima assemblea dell’Organizzazione dell’Unità Africana. Era il migliore di tutti, il più audace, il più visionario. Era un uomo straordinario, carismatico, appassionato». (Ryszard Kapuscinski)

1994 – Giornata della libertà in Sudafrica. Dopo l’abolizione dell’apartheid, si svolgono le prime libere elezioni in cui la popolazione nera ha diritto di voto. Verranno vinte con ampio margine (62,6% di voti) dal Congresso Nazionale Africano di Nelson Mandela, eletto presidente il maggio successivo.

2018 – Il presidente nordcoreano Kim Jong-un incontra il presidente sudcoreano Moon Jae-in, divenendo il primo capo di stato nordcoreano a mettere piede in Corea del Sud dopo oltre 65 anni.