Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Feb 27 2022
  • Ora: All Day

Data

Feb 27 2022

Ora

All Day

27 Febbraio

1812 – A Rosario viene issata per la prima volta la bandiera dell’Argentina.

1848 – la Francia abolisce definitivamente la schiavitù, il decreto prevedeva anche la perdita di cittadinanza per i francesi che avessero continuato a praticare la schiavitù. “Diciamoci, e diciamo i nostri figli, che fintanto che resterà uno schiavo sulla faccia della terra, l’asservimento di quell’uomo è un’ingiuria permanente fatta all’intera razza umana. (Victor Scoelcher)

1976 – Il Sahara Occidentale proclama l’indipendenza come Repubblica Democratica Araba dei Saharawi (Rasd) sotto la guida del Fronte Polisario. La Rasd è riconosciuta da 84 Stati, ma amministra solo 1/5 del territorio rivendicato; il resto è sotto sovranità marocchina.

1990 – Conferenza delle Forze Vive della Nazione (Benin).Si conclude positivamente, con una rifondazione dello Stato, l’assise iniziata il 19 febbraio sotto la presidenza dell’arcivescovo Isidore de Souza. È la prima Conferenza del genere in Africa, resa possibile dalla caduta del muro di Berlino: prende così avvio la “primavera democratica” degli anni Novanta nel continente. «I cambiamenti intervenuti sulla scena internazionale, per decisivi che possano essere stati, non hanno fatto che facilitare lo sbocco di una lotta intrapresa, già da molto tempo, dai democratici africani». (Paulin J. Hountondji, filosofo beninese)

2015 – Boris Nemcov (Nemtsov), politico oppositore di Vladimir Putin, viene ucciso vicino al Cremlino, a Mosca.