Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 27 2021
  • Ora: All Day

Data

Giu 27 2021

Ora

All Day

27 Giugno

Oggi è la Giornata del Multiculturalismo in Canada.

444 – Morte di San Cirillo , vescovo di Alessandria d’Egitto e dottore della Chiesa . E’ l’unico africano ad aver presieduto un concilio della Chiesa : quello di Efeso.

1806 – Prima invasione del Río della Plata: l’esercito britannico occupa Buenos Aires.

1932 – Re Rama VI del Siam (odierna Thailandia) firma la costituzione provvisoria ed il Paese diventa una monarchia costituzionale. Il sovrano fu costretto a concedere la costituzione dopo l’incruento colpo di Stato militare chiamato Rivoluzione siamese del 1932, avvenuto il precedente 24 giugno.

1973 – In Uruguay il presidente Juan María Bordaberry appoggia un colpo di Stato che dà vita a una dittatura militare. Rimarrà presidente fino al 1976; la dittatura cadrà nel 1985.

1977 – La Francia garantisce l’indipendenza a Gibuti. 1977. Colonia della Francia dal 1862 e parte della Somalia Francese (corrispondente all’odierno Somaliland) dal 1888. Nell’ultimo decennio prima dell’indipendenza le era stato attribuito il nome di Territorio degli Afar e degli Issa. «Dovevo avere quattro anni, forse cinque, e rivedo molto nitidamente il mio sguardo di bambino impaurito. Un giorno, in compagnia di mia zia, in un viale del nostro quartiere ho incrociato una pattuglia militare. Come una crisalide sul punto di rompersi, la domanda è sorta spontanea: “Chi sono queste persone?”. “Sono dei francesi, i nostri colonizzatori”. “E perché sono qui?”. “Perché sono più forti di noi”». (Abdourahman A. Waberi, scrittore gibutiano)