Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ott 27 2022
  • Ora: All Day

Data

Ott 27 2022

Ora

All Day

27 Ottobre

Oggi in Grecia è la festa della bandiera nazionale e precede di un giorno la celebrazione della festa nazionale.

1492 – Cristoforo Colombo arriva a Cuba.

1971 – La Repubblica Democratica del Congo è rinominata Zaire.

1986– I principali rappresentanti delle religioni del mondo si riuniscono ad Assisi, su invito di Papa Giovanni Paolo II per un incontro di preghiera in nome di San Francesco, profeta della pace, per la giornata interreligiosa di preghiera per la pace.

1991 – Il Turkmenistan ottiene l’indipendenza.

2002 – Il sindacalista Luiz Inácio Lula da Silva è eletto presidente del Brasile.

2017 – Il Parlamento catalano, a seguito del referendum del 1º ottobre 2017, dichiara con 70 voti a favore e 10 contrari l’indipendenza dalla Spagna.

Oggi si ricorda Abuna Zamika’el Aragawi. Monaco vissuto nel VI secolo, uno dei santi che la Chiesa etiopica Tewahedo venera. In particolare, è uno dei “nove santi” romani (o siriaci) che diedero solidità alla fede cristiana nel Paese. Fondò il monastero di Debra Damo, non lontano da Axum, nel quale si può entrare dopo avere scalato, con l’aiuto di una corda, una parete di quindici metri.

«È abitualmente rappresentato mentre viene portato sull’altopiano di Debra Damo da un enorme serpente, a motivo dell’antico culto etiopico riservato a quel genere di rettili, culto a cui l’arrivo del cristianesimo pose fine». (Monastero di Bose)