Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mag 28 2022
  • Ora: All Day

Data

Mag 28 2022

Ora

All Day

28 Maggio

1918 – La Repubblica Democratica dell’Azerbaigian e la Prima Repubblica di Armenia dichiarano l’indipendenza dall’impero russo.

1948 – Daniel François Malan viene eletto primo ministro del Sudafrica. Sostenitore del nazionalismo afrikaner, verrà ricordato per aver dato inizio al regime segregazionista dell’apartheid.

1961 – L’articolo “The Forgotten Prisoners” di Peter Benenson, viene pubblicato su diversi quotidiani a diffusione internazionale. In seguito questo articolo verrà visto come il fondamento dell’organizzazione per i diritti umani Amnesty International.

1975 – 15 nazioni dell’Africa occidentale firmano il Trattato di Lagos creando così la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale.

1991 – Guerra civile etiope: si chiude l’assedio di Addis Abeba con la vittoria del Fronte democratico rivoluzionario popolare etiopico, che pone fine dopo diciassette anni (1974) al regime socialista prima del Derg, il governo militare, e poi del suo successore il Partito dei lavoratori d’Etiopia. 2008 – Il Nepal diventa la più giovane repubblica del mondo, mettendo così fine a 240 anni di monarchia.

2001 – Francis Bebey: musicista camerunese polistrumentista e musicologo, poeta e scrittore (Grand Prix  littéraire d’Afrique noire 1968 per Le Fils d’Agatha Moudio), giornalista. Il “poeta del flauto pigmeo” e della sanza (il cosiddetto “piano portatile”).

– Tu non sei dei miei figli, loro sono bianchi, tu sei nero.
– Oh, Madonna, non mi manderai a quel paese per questo. E poi, se io non fossi nero, come sapresti, tu, di essere bianca?
Allora tacque.

(Madonna Verona, F. Bebey)