Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Nov 28 2022
  • Ora: All Day

Data

Nov 28 2022

Ora

All Day

28 Novembre

1843 – Francia e Regno Unito riconoscono per la prima volta l’indipedenza di uno Stato non europeo: il Regno delle Hawaii.

1919 – Lady Astor viene eletta come prima donna membro del Parlamento del Regno Unito.

1958 – Ciad, Repubblica del Congo, e Gabon diventano repubbliche autonome all’interno della Comunità francese.

1960 – Indipendenza della Mauritania dalla Francia.

«Durante la penetrazione coloniale, gli arabo-berberi firmarono coi colonizzatori francesi trattati che contenevano clausole non scritte ma vincolanti, tali da assicurare loro un’abbondante manodopera servile. E dopo l’indipendenza della Mauritania, nel 1960, le stesse élite arabo-berbere hanno ereditato lo stato post-coloniale dalla Francia, conservando la schiavitù nonostante la promulgazione di costituzioni e leggi che si dicevano egualitarie. L’articolo 2 della legge dell’81 che aboliva la schiavitù recita: “Lo Stato risarcirà gli aventi diritto”, ovvero i padroni degli schiavi, ai quali si è promessa una contropartita per l’abolizione. Dunque questa abolizione paradossalmente è stata un riconoscimento di fatto della legittimità della schiavitù in Mauritania». (Emanuela Stella, La Repubblica, 22/12/2010)

1975 – Timor Est dichiara l’indipendenza dal Portogallo.

1984 – A oltre 250 anni dalla loro morte, William Penn e sua moglie Hannah Callowhill Penn vengono nominati cittadini onorari degli Stati Uniti. Fu il fondatore della colonia britannica della Pennsylvania, che successivamente si trasformò in due degli Stati Uniti d’America (Pennsylvania e Delaware). I principi democratici che egli sostenne durante la sua vita furono un’importante fonte di ispirazione per la successiva costituzione statunitense. A Penn si deve anche la prima proposta di un Parlamento europeo eletto, con il compito di risolvere pacificamente le controversie tra stati. La moglie proseguì le sue attività.

1984 – Frederico Samuel Guimboa Francescano mozambicano, viene ucciso in un’imboscata – è tempo di guerra – sulla strada fra Xai-Xai e Maputo.

1991 – L’Ossezia del Sud dichiara l’indipendenza dalla Georgia.

2020 – Papa Francesco nomina il primo cardinale afroamericano, Wilton Gregory attuale arcivescovo di Washington, D.C.