Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ott 28 2022
  • Ora: All Day

Data

Ott 28 2022

Ora

All Day

28 Ottobre

Nelle vie di Pacacamilla di Lima capitale del Perù , avviene la processione del Signore dei miracoli nella ricorrenza dello spaventoso terremoto del 1746. Dove viene portato il Cristo Moreno 1492 – Cuba: Cristoforo Colombo sbarca in America.

1891 – Viene fondata, da coloni italiani, Nova Veneza nello Stato di Santa Catarina in Brasile.

1958 – Roma: Il cardinale Angelo Giuseppe Roncalli viene eletto Papa con il nome di Giovanni XXIII.

1973 – Muore Taha Hussein. Scrittore e uomo di cultura egiziano, di spirito laico, un “illuminista”. Non vedente, fu il primo rettore dell’Università di Alessandria. Durante il suo mandato di ministro dell’Istruzione (dal 1950) rese l’insegnamento primario gratuito per tutti. Pochissimi i suoi scritti disponibili in italiano; segnaliamo l’autobiografico Il libro dei giorni (Giunti, 1994) – un classico, scoperto da André Gide – e, disponibile integralmente online, il romanzo Adīb. Storia di un letterato (Edizioni Ca’ Foscari, 2017).

«Non è cosa buona che spiriti nobili sappiano dire no quando sono soli, e sì quando s’incontrano con i potenti. Non è cosa buona che gli spiriti nobili parlino da uomini liberi e si comportino da schiavi». (Taha Hussein)

1989 – Muore il più grande scrittore algerino Kateb Yacine autore di opere teatrali, che era un resistente prima e dopo l’indipendenza e fu preso di mira pure dagli islamisti.

1990 – Nella Repubblica socialista sovietica di Georgia si tengono le prime elezioni legislative multipartitiche della storia del paese.