Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Ago 29 2025
- Ora: All Day
29 Agosto
1911 – Ishi, considerato l’ultimo nativo americano ad aver vissuto senza conoscere la cultura occidentale, viene scoperto in California.
1991 – A Palermo viene ucciso dalla mafia Libero Grassi, imprenditore impegnato nella lotta alla mafia.
1825 – Trattato di Rio de Janeiro: il Regno del Portogallo riconosce l’indipendenza dell’impero del Brasile.
1984 – Ucciso Cipriano Parite. Catechista mozambicano stimato ed esemplare, viene finito a colpi di machete dai ribelli per avere protetto la locale autorità politica. “Prima che lo uccidessero, chiese di poter pregare qualche stante nella cappella di paglia e fango che l’aveva visto tante volte spiegare il catechismo”. (Meno Contran)
2005 – L’uragano Katrina su New Orleans. La città del jazz, popolata al 70 per cento da neri, è letteralmente devastata dal ciclone. Più di ottocento i morti; inceppata la macchina dei soccorsi.
«A New Orleans l’aeroporto è intitolato a Louis Armstrong! La città è il midollo della cultura afroamericana… è la città che ha sempre voluto di più la libertà, i diritti… Tutto questo è andato distrutto. È come se l’Italia avesse perduto Venezia». (Amiri Baraka, poeta africano-americano, precedentemente conosciuto come LeRoi Jones)