Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Dic 29 2022
  • Ora: All Day

Data

Dic 29 2022

Ora

All Day

29 Dicembre

1889 – Re Glèlè. Vecchio e stanco, muore il decimo e più popolare re di Abomey (Dahomey/Benin), figlio di Guézo e padre di Gbêhanzin. Per 31 anni aveva combattuto senza sosta tutti i poteri coloniali. «Il leoncino divenuto potente è il terrore dei suoi nemici». (Glèlè)

1911 – La Mongolia diventa indipendente dalla Cina.

1930 – In uno storico discorso, il “padre spirituale del Pakistan” sir Allamah Muhammad Iqbal introduce la teoria delle due nazioni e delinea una visione per la creazione del Pakistan.

1937 – Lo Stato Libero d’Irlanda viene sostituito da un nuovo Stato chiamato Irlanda quando viene adottata la nuova Costituzione. Sebbene sia prevista la figura di un presidente, rappresentante dello stato rimane il monarca britannico. Indipendenza, quindi, di fatto ma non ancora totale sul piano formale.

1978 – In Spagna entra in vigore la nuova Costituzione approvata dalle Corti Generali.

1996 – Il governo del Guatemala e i capi dell’Unità Rivoluzionaria Nazionale Guatemalteca firmano un accordo di pace che pone fine a 36 anni di guerra civile.

1998 – I capi dei Khmer Rossi chiedono scusa per il genocidio in Cambogia che negli anni settanta fece oltre 1 milione di vittime.

2003 – Viene in un agguato ucciso Michael Aidan Courtney , il nunzio apostolico in Burundi, era irlandese. “Durante i tre anni in cui è rimasto con noi non ha voluto guardare ai burundesi secondo lo schema riduttivo dell’appartenenza etnica o della regione di provenienza”( i vescovi burundesi).