Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ott 29 2021
  • Ora: All Day

Data

Ott 29 2021

Ora

All Day

29 Ottobre

1863 – A Ginevra, 18 rappresentanti di 14 paesi aderiscono all’idea proposta dall’imprenditore svizzero Jean Henri Dunant di dar vita a un Comitato internazionale della Croce Rossa, firmandone la Prima carta fondamentale.

1942 – Olocausto: nel Regno Unito, figure di spicco del clero e della politica tengono un incontro pubblico per manifestare indignazione circa la persecuzione degli ebrei da parte della Germania nazista.

1967 – Papa Montini (Paolo VI) rende pubblica la lettera apostolica “Africae terrarum” (Delle terre dell’Africa).

1969 – Un computer dell’Università della California di Los Angeles invia con successo un messaggio telematico all’Istituto di ricerca di Stanford. È il debutto di Arpanet, l’antesignano del moderno Internet.

1985 – Il general maggiore Samuel K. Doe viene annunciato come vincitore delle prime elezioni multipartitiche in Liberia.

1996 – Christophe Munzihirwa. Muore assassinato in un’imboscata, con una pallottola nella nuca, l’arcivescovo di Bukavu (Rd Congo, allora Zaire), gesuita. Si era speso senza risparmio e levando la voce in difesa della sua terra dall’invasione ruandese. Nello sbando generale, a Bukavu era rimasto praticamente l’unico riferimento.

«Guarda ai rifugiati come a uomini come noi, come a fratelli. I cristiani hanno fatto quanto hanno potuto per assisterli, i Tutsi prima e poi gli Hutu. La Chiesa di Bukavu sa che la presenza dei rifugiati grava come una minaccia pesante sulla popolazione e che la situazione attuale esige soluzioni rapide, ma non può accettare che queste persone siano trattate come animali destinati al macello». (C. Munzihirwa)

1998 – Apartheid: in Sudafrica, la Commissione per la verità e la riconciliazione presenta il suo rapporto, che condanna entrambe le parti per aver commesso atrocità. La Commissione era presieduta da Desmond Tutu premio Nobel per la Pace.

2015 – La Cina annuncia la fine della politica del figlio unico dopo trentacinque anni.