Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 03 2022
  • Ora: All Day

Data

Giu 03 2022

Ora

All Day

3 Giugno

Giornata mondiale della bicicletta. È stata approvata, in una risoluzione del 12 aprile 2018, come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.

1862 – Gli Stati Uniti d’America riconoscono la Liberia.

1885-1887. Martiri d’Uganda. La Chiesa cattolica fa oggi memoria di 22 cattolici (tra cui Carlo Lwanga e i giovanissimi Kizito, Matia Mulumba, Mbaga Tuzinde), frutto dell’evangelizzazione dei Padri Bianchi, che furono arsi vivi per ordine del re Mwanga. Come loro, anche 23 giovani anglicani testimoniarono la loro fede fino al sangue. «L’Africa, bagnata dal sangue di questi martiri, risorge libera e redenta. La tragedia che li ha divorati è talmente inaudita ed espressiva, da offrire elementi rappresentativi sufficienti per la fondazione morale di un popolo nuovo, per la fondazione di una nuova tradizione spirituale. (Paolo VI)

1889 – Negli Stati Uniti viene completata la prima trasmissione di energia elettrica a lunga distanza, circa 14 miglia, tra il generatore sul fiume Willamette (Oregon) e la città di Portland.

1929 – Con il Trattato di Lima, Cile e Perù risolvono l’annosa disputa sui territori contesi di Tacna ed Arica.

1955 – Viene firmato il trattato con la Francia per il riconoscimento della Tunisia, sostenuto da Habib Bourguiba.

1979 – Uno scoppio nel pozzo petrolifero Ixtoc 1 nel golfo del Messico meridionale, causa la fuoriuscita in mare di almeno 600.000 tonnellate (176.400.000 galloni) di petrolio. È ad oggi la peggiore fuoriuscita di petrolio. Alcuni stimano la perdita in 428 milioni di galloni.

1980 – Antonio Chionna, appuntato Carabiniere, viene ucciso durante un attentato terroristico a Martina Franca (TA).

1989 – Proteste di piazza Tiananmen: dopo sette settimane di occupazione della piazza da parte dei manifestanti, il presidente della Commissione militare Deng Xiaoping decide di inviare alcuni contingenti dell’esercito per sedare la rivolta.

1992 – A Rio de Janeiro si tiene fino al 14 giugno il Summit della Terra o Conferenza sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite.

2006 – Il Montenegro ottiene l’indipendenza dalla Serbia e Montenegro.

2018 – In Guatemala erutta il Volcán de Fuego causando la morte di 75 persone.