Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Lug 03 2022
  • Ora: All Day

Data

Lug 03 2022

Ora

All Day

3 Luglio

1848 –Generale Buddhoe. Leader della rivolta di schiavi a Saint Croix (Isole Vergini), ottiene pacificamente, per tutte le Indie Occidentali Danesi, l’abolizione della schiavitù. «Al suono di una grande conchiglia, gli schiavi si radunarono presso il forte, sotto la guida di Moses Gottlieb che fu chiamato Generale Buddhoe. Minacciarono di mettere a ferro e fuoco l’isola se non avessero ottenuto immediatamente la libertà. Incoraggiato dalla sua amante mulatta, Anna Haggaard, il governatore danese Peter von Scholten uscì con la celebre proclamazione: “Tutti quelli che nelle Indie Occidentali Danesi non sono liberi, da oggi sono liberi”». (Donna Christian-Green, già delegata delle Isole Vergini americane al Congresso di Washington)

1944 – Festa nazionale della Bielorussia, anniversario della liberazione dall’occupazione nazista da parte delle truppe sovietiche.

1962 – In seguito ad un referendum la Francia dichiara l’indipendenza dell’Algeria.

2013 – Un anno dopo la sua elezione, il presidente egiziano Mohamed Morsi viene deposto da un colpo di Stato organizzato dal generale Abd al-Fattāḥ al-Sīsī.