Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mag 03 2022
  • Ora: All Day

Data

Mag 03 2022

Ora

All Day

3 Maggio

304 – Morti martiri San Timoteo il Lettore e sua moglie Maura sposi della Tebaide ( Egitto) da tre settimane , subiscono il martirio ad Antinoe per essersi rifiutati di consegnare alle autorità imperiali le Sacre Scritture.

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 maggio Giornata mondiale della libertà di stampa, anche nota semplicemente come Giornata mondiale della stampa, per evidenziare l’importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola sancita dall’Articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 Questa Giornata ricorre nell’anniversario della Dichiarazione di Windhoek (1991), adottata dagli operatori della stampa africana riuniti nella capitale della Namibia. «La creazione, il mantenimento e il rafforzamento di una stampa indipendente, pluralista e libera sono indispensabili al progresso e alla preservazione della democrazia, come pure allo sviluppo economico». (Dichiarazione di Windhoek)

1791 – Viene promulgata la cosiddetta Costituzione polacca di maggio (la prima costituzione moderna in Europa) dal parlamento del Commonwealth polacco-lituano.