Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 30 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 30 2022

Ora

All Day

30 Aprile

1900 – Le Hawaii diventano territorio degli Usa, con Sanford Dole, già presidente della Repubblica delle Hawaii dal 1894, come governatore.

1948 – A Bogotà (Colombia), viene fondata l’Organizzazione degli Stati americani per garantire solidarietà regionale e cooperazione tra gli Stati membri. Ne fanno parte i 35 Stati indipendenti del continente americano a eccezione della Guyana francese (dipartimento d’oltremare di Pairigi).

1975 – Guerra del Vietnam: le truppe nordvietnamite occupano Saigon, ponendo fine alla guerra ec cioè giorno della liberazione.

1977 – Prima marcia delle Madri di Plaza de Mayo (una associazione formata dalle madri dei desaparecidos, ossia i dissidenti scomparsi durante la dittatura militare in Argentina tra il 1976 e il 1983), che reclamavano informazioni sui figli desaparecidos, scomparsi.

1997 – I 40 martiri di Buta. Burundi. I seminaristi della diocesi di Bururi si rifiutano, in piena guerra civile, di ubbidire agli ordini di un forte gruppo armato di ribelli del Cndd-Fdd, guidato da una donna, che impone agli studenti – età media 20 anni – di separarsi: «Gli Hutu da una parte, i Tutsi dall’altra!». Vengono massacrati a sangue freddo. Giustizia non è ancora stata fatta. «Buta dava fastidio perché andava controcorrente rispetto a entrambe le posizioni estremiste, le quali non consideravano più possibile la coabitazione pacifica e spingevano per la separazione delle due etnie». (Padre Zacharie Bukuru, rettore del seminario di Buta)

2004 – L’emittente americana CBS News pubblica foto di abusi da parte dei soldati americani nella prigione irachena di Abu Ghraib. La prigione diventerà famosa negli anni successivi per essere stata una fucina del jihadismo iracheno e luogo d’incontro per molti militanti più tardi confluiti nelle file dello Stato islamico.