Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Dic 30 2022
  • Ora: All Day

Data

Dic 30 2022

Ora

All Day

30 Dicembre

1896 – José Rizal viene giustiziato da un plotone d’esecuzione a Manila. (José Protasio Rizal Mercado y Alonzo Realonda (Calamba, 19 giugno 1861 – Manila, 30 dicembre 1896) è stato un poeta, scrittore, rivoluzionario, scultore, pittore, oculista e linguista filippino. Considerato il più grande eroe filippino e de facto un eroe nazionale, la sua vita e le sue opere furono ispiratrici del movimento nazionalista filippino. L’esecuzione e la conseguente morte nel 1896 lo hanno reso uno dei martiri della rivoluzione filippina. L’anniversario della sua morte è oggi considerato giorno di festa nazionale nelle Filippine).

1906 – Rivoluzione costituzionale persiana: lo scià Mozaffar ad-Din Shah firma una costituzione che garantisce la libertà di parola, stampa e associazione.

1906 – Viene fondata a Dacca (Bangladesh) la All India Muslim League per la salvaguardia dei diritti degli indiani musulmani. Svolgerà un ruolo centrale nella creazione del Pakistan.

1943 – Subhas Chandra Bose issa la bandiera dell’indipendenza indiana a Port Blair.

1947 – In Romania, a seguito dell’abdicazione di re Michele I viene proclamata la Repubblica Popolare Rumena.

1987 – Enciclica Sollecitudo rei socialis di Giovanni Paolo II. La presente riflessione allo scopo di sottolineare con l’aiuto dell’indagine teologica sulla realtà contemporanea, la necessità di una concezione più ricca e differenziata dello sviluppo. (Sollecitudo rei socialis n.4)

1993 – Israele e il Vaticano stabiliscono relazioni diplomatiche.