Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 30 2021
  • Ora: All Day

Data

Giu 30 2021

Ora

All Day

30 Giugno

Oggi è la Giornata dell’amicizia ispano-filippina. La Giornata dell’amicizia filippina-spagnola (in spagnolo : “Día de la Amistad Hispano-Filipina” ) celebra i forti legami tra la Repubblica delle Filippine e il Regno di Spagna ogni 30 giugno. Commemora il giorno in cui il generale Emilio Aguinaldo , presidente della Prima La Repubblica delle Filippine, emanò un decreto che richiedeva che gli ultimi soldati spagnoli che erano stati assediati per quasi un anno all’interno della chiesa di Baler fossero trattati non come nemici e prigionieri di guerra, ma come amici. Ordinò inoltre che ricevessero il permesso necessario per il loro ritorno in Spagna.

1936 – L’imperatore d’Etiopia Haile Selassie pronuncia un discorso alla Società delle Nazioni contro l’occupazione italiana del suo paese.

1960 – Il Congo diventa indipendente dal Belgio dopo 52 anni «Il Congo conseguirà la sua autonomia nella dignità e non nella barbarie. Sarebbe commettere un atto di immensa barbarie sacrificare delle vite umane, i famigliari che ci sono più cari, per la sete di indipendenza». (Patrice Lumumba)

1989 – Il colonnello dell’esercito del Sudan ‘Umar Ḥasan Aḥmad al-Bašīr rimuove il governo di al-Mahdi con un colpo di Stato e assume la carica di presidente, che ha mantenuto fino all’11 aprile 2019.

2017 – Muore Simone Veil, sopravvissuta all’Olocausto e presidente del Parlamento europeo dal 1979 al 1982.