Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Nov 30 2024
- Ora: All Day
30 Novembre
1786 – Il Granducato di Toscana è il primo Stato moderno ad abolire la pena di morte, un anno prima del Codice Penale promulgato dall’Imperatore Giuseppe II nel Regno Lombardo-Veneto.
1960 – Richard Wright. Nato in una piantagione del Mississippi è diventato, con Ragazzo negro, il più celebre romanziere nero americano.
«Non mi era mai capitato di ritenermi in qualche modo un essere inferiore. E mai nessun insulto sgorgato dalle labbra dei bianchi del Sud mi aveva fatto veramente dubitare del valore della mia umanità». (R. Wright)
1962 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite elegge U Thant della Birmania come nuovo segretario generale.
1966 – L’Isola di Barbados diventa indipendente dal Regno Unito.
1967 – La Repubblica Popolare dello Yemen del Sud diventa indipendente dal Regno Unito.
1981 – Guerra fredda: a Ginevra, i rappresentanti di USA e URSS iniziano i negoziati per la riduzione delle armi nucleari a medio raggio in Europa (l’incontro fallirà il 17 dicembre).
1999 – A Seattle (Washington ), durante il meeting del WTO, la prima grande mobilitazione del movimento antiglobalizzazione coglie impreparata la polizia e costringe alla cancellazione della cerimonia di apertura dell’incontro (le proteste finiranno il 3 dicembre).
1996 – Phocas Nikwigize Vescovo emerito di Ruhengeri Uomo di grande pietà e carità, durante i (Ruanda), dopo due anni con i gravi eventi degli anni Novanta aveva rifugiati in Zaire parte per fare ritorno nascosto, lui Hutu, anche dei Tutsi a casa. Di lui non si saprà più minacciati. (Neno Contran)