Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Dic 08 2024
- Ora: All Day
8 Dicembre
1854 – Papa Pio IX proclama il dogma dell’Immacolata Concezione, circa la tradizione che vorrebbe la Vergine Maria nata senza la comune colpa originale.
1933 – “A Voz da Raça”. Esce a São Paulo del Brasile il primo numero del giornale del Fronte Nero Brasiliano, organizzazione nata due anni prima e che si trasformerà in partito politico, per poi venire soppresso (1937) sotto la dittatura di Getúlio Vargas.
«A Voz da Raça aiutò il risveglio della coscienza della negritudine, a denunciare il razzismo e a divulgare la cultura nera, lungi dagli schemi e dagli interessi dei bianchi». (Edna de Mello Silva, giornalista brasiliana)
1965 – Papa Paolo VI chiude ufficialmente il Concilio Ecumenico Vaticano II (aperto l’11 ottobre 1962).
1974 – Dopo il crollo del regime dei colonnelli, si tiene in Grecia un referendum sull’assetto istituzionale. Tra monarchia e repubblica, vince la repubblica con oltre il 69% dei voti.
2010 – Cile: in un carcere a Santiago, il San Miguel, a causa di un incendio, probabilmente causato da una rissa tra detenuti, sono morti 83 carcerati e altri 21 sono stati feriti.
2004 – La Dichiarazione di Cusco annuncia la creazione di una Comunità sudamericana delle Nazioni (poi “Unione delle nazioni sudamericane), che nascerà a Brasilia il 23 maggio 2008 con il nome di Unasur.