Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ago 04 2021
  • Ora: All Day

Data

Ago 04 2021

Ora

All Day

4 Agosto

1578 – Battaglia di Al Kasr al Kebir – I marocchini sconfiggono i portoghesi. Re Sebastiano I del Portogallo viene battuto ed ucciso in Nordafrica, lasciando il suo vecchio zio, cardinale Enrico, come suo erede. Questo fatto darà il via ad una crisi di successione in Portogallo.

1789 – In Francia viene abolito il sistema feudale.

1964 – Movimento americano per i diritti civili: gli attivisti per i diritti civili Michael Schwerner, Andrew Goodman e James Chaney, vengono trovati morti nel Mississippi. Erano scomparsi il 21 giugno.

1983 – Thomas Sankara diventa presidente dell’Alto Volta.

1984 – L’Alto Volta diventa Burkina Faso. Alla vigilia del 24° anniversario dell’indipendenza dalla Francia, Thomas Sankara, capo dello Stato da un anno esatto, dà inizio alle celebrazioni per il nuovo nome del suo Paese, l’Alto Volta, che ormai sarà “la terra degli uomini integri” (Burkina Faso). «A Ouagadougou, i festeggiamenti vengono aperti dal capitano Sankara in persona. All’alba del 4 agosto, dopo una notte di festa nel quartier generale con una ventina di persone a lui più vicine, prende una chitarra e si mette a grattare le corde. Uno dei suoi ministri e un sergente-capo fanno come lui. Il gruppetto scuote l’assemblea dalla sonnolenza. Tra gli invitati, un ospite di spicco: il presidente ghanese John Jerry Rawlings, i cui grandi occhiali scuri non riescono a celare lo stupore davanti ai talenti nascosti del suo anfitrione. Come scrisse all’epoca l’inviato speciale del nostro settimanale, “La rivoluzione non è soltanto una cosa che mobilita la mente, sa anche rallegrarla, soprattutto quando è Thomas Sankara a occuparsene”». (Jeune Afrique)

1991 – La nave da crociera greca Oceanos naufraga al largo della costa del Sudafrica.

1993 – Un giudice federale condanna gli agenti della LAPD, Stacey Koon e Laurence Powell a 30 mesi di prigione per aver violato i diritti civili di Rodney King, un tassista statunitense. Vittima, il 3 marzo 1991, di un violento pestaggio da parte di diversi agenti del Los Angeles Police Department.

1993 – Rilasciata la dichiarazione di Kono: una dichiarazione rilasciata dal segretario generale del governo Yōhei Kōno il 4 agosto 1993 che ammise, dopo la conclusione di un’inchiesta governativa, che durante la seconda guerra mondiale l’esercito imperiale giapponese aveva costretto a lavorare in bordelli militari le donne, conosciute come donne di comodità. Il governo giapponese aveva inizialmente negato che le donne erano state costrette fino a questo punto.

2010 – Golfo del Messico: tramite l’operazione “Static kill” si riesce a chiudere dopo 106 giorni la falla nella piattaforma affondata “Deepwater Horizon”.