Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 04 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 04 2022

Ora

All Day

4 Aprile

1807 – Beatificazione del primo africano nero canonizzato da Pio VII: Benedetto Manasseri da san Fratello nato in Sicilia da discendenti di schiavi africani nato nel 1589, francescano particolarmente venerato dagli afroamericani.

1953 – Muore ucciso Aloiso Kamau maestro cattolico , preferì la morte al giuramento che i ribelli Mau-Mau del Kenya volevano fargli emettere.

1960 – Indipendenza del Senegal.

1966 – Dakar: il presidente senegalese Léopold Sédar Senghor dà il via al primo Festival Mondiale delle Arti Negre.

1968 – Muore ucciso Martin Luther King. Assassinio a Memphis, Tennessee, del 39enne pastore battista leader del movimento dei diritti civili dei neri negli Stati Uniti d’America, Premio Nobel per la Pace nel 1964. «Dio mi ha permesso di salire sulla montagna. E di là ho guardato. E ho visto la Terra Promessa. Forse non ci arriverò insieme a voi. Ma voglio che questa sera voi sappiate che noi, come popolo, arriveremo alla Terra Promessa. E questa sera sono felice. Non ho paura di nulla. Non ho paura di alcun uomo. I miei occhi hanno visto la gloria del Signore che viene». (M.L. King, la vigilia del martirio)

1984 – In Camerun Yaundè primo incontro di teologi africani ed europei organizzato dall’associazione ecumenica dei teologi africani.

2002 – Il governo angolano e i ribelli dell’Unita firmano un trattato di pace, ponendo fine alla pluridecennale guerra civile in Angola.

2017 – Guerra civile siriana:⋅un raid aereo generalmente attribuito al regime di Bashar al-Assad colpisce la popolazione civile nel nord ovest della Siria con bombe di gas sarin. L’attacco chimico causa un centinaio di morti e quattocento feriti circa, tra cui molti bambini.