Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mag 04 2022
  • Ora: All Day

Data

Mag 04 2022

Ora

All Day

4 Maggio

1919 – Movimento del 4 maggio: proteste studentesche hanno luogo in piazza Tiananmen per il trasferimento al Giappone della provincia costiera dello Shandong (che dà il nome oggi alla prima portaerei costruita interamente dalla Cina) sancito dal Trattato di Versailles.

1930 – La polizia britannica arresta il Mahatma Gandhi e lo rinchiude nella prigione centrale di Yeravda.

1954 – Paraguay: Il generale Alfredo Stroessner prende il potere con un colpo di Stato.

1978 – Massacro di Cassinga. Almeno 624 rifugiati namibiani nel sud dell’Angola sono trucidati da un battaglione di paracadutisti sudafricani, intervenuti con il pretesto di snidare la Swapo, il movimento di liberazione dell’Africa del Sud-Ovest (Namibia dal 1990).

«La prima ondata di aerei, i Buccaneer, sganciò bombe con gas venefici. Poi dagli elicotteri si lanciarono sul campo i paracadutisti. Spararono e passarono alla baionetta la nostra gente che non era ancora morta sotto le bombe». (Sam Nujoma, leader della Swapo e primo presidente della Namibia)

1990 – Firma a Groote Schuur (Città del Capo) del Groote Schuur Minute, tra Nelson Mandela del Congresso Nazionale Africano (ANC) e Frederik Willem de Klerk, l’allora presidente del Sudafrica, nonché capo del National Party. Il documento segna di fatto l’inizio dei negoziati che porteranno alla fine dell’Apartheid in Sudafrica.

1990 – Indipendenza della Lettonia.

1990 – La Lituania adotta il documento “Sulla restaurazione dell’indipendenza della Repubblica”. L’indipendenza dall’Unione Sovietica verrà riconosciuta nel settembre 1991.

1994 – Il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin e il leader dell’Olp Yasser Arafat firmano un accordo per l’autonomia e l’autogoverno della Striscia di Gaza e Gerico.