Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ott 04 2022
  • Ora: All Day

Data

Ott 04 2022

Ora

All Day

4 Ottobre

1824 – Il Messico diventa una repubblica.

1830 – Il governo provvisorio del Belgio si dichiara indipendente dal Regno Unito dei Paesi Bassi.

1892 – Le amazzoni del Daomei nel 1892, cioè 4000 vergini guerriere  ( guardia personale del re di Daomei) attaccano le truppe francesi di Alfred Amedee Dodds il 4 ottobre 1892

1966 – Il Lesotho ottiene l’indipendenza da Reno Unito

1992 – Firma degli Accordi di pace di Roma tra esponenti del governo del Mozambico e dei guerrieri ribelli della RENAMO.

2000 – Emmanuel Kataliko. Arcivescovo di Bukavu (Rd Congo) e in precedenza per trentun anni vescovo di Butembo-Béni, muore a Roma durante la XII assemblea del Secam, l’organismo che raggruppa le Conferenze episcopali africani. Da sette mesi era costretto all’esilio dalla fazione filo-ruandese che controllava il Kivu.

«Dopo quasi 34 anni di servizio pastorale come vescovo della Chiesa del Congo, in questo Kivu un tempo pacifico, sono oggetto di accuse gratuite e sbalorditive che hanno a che vedere unicamente con la cattiva fede e la manipolazione ideologica perversa di coloro che, come si suole dire, per cercare di annegare il loro cane lo accusano di essere rabbioso. Per il momento, quindi, sono la mia storia personale, il mio impegno pastorale e la coesione interetnica della diocesi di Butembo-Béni che sembrano essere i maggiori ostacoli al progetto dell’Rcd/Goma» [la formazione armata banyamulenge capeggiata da Émile Ilunga]. (E. Kataliko)