Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ago 05 2021
  • Ora: All Day

Data

Ago 05 2021

Ora

All Day

5 Agosto

Oggi in Croazia si festeggia la Giornata della Liberazione. Si commemora la conquista della città di Tenin durante la guerra d’indipendenza del 1995.

1812 – Guerra del 1812: le forze di Tecumseh tendono un’imboscata ai 200 americani di Thomas Van Horne a Brownstone Creek, causandone la fuga e la ritirata. Tecumseh, anche trascritto come Tecumtha o Tekamthi(Stella Cadente o Cometa Fiammeggiante, oppure, secondo altri, Puma che balza o Puma in agguato; 1768 circa – 5 ottobre 1813), appartenente alla tribù degli Shawnee, è considerato come il più grande statista della storia dei nativi americani.

Tecumseh si pose a capo di un’ampia confederazione di tribù che si oppose agli Stati Uniti durante quella che fu chiamata la Guerra di Tecumseh e poi durante la guerra anglo-americana del 1812. Egli era cresciuto nel Territorio dell’Ohio nel periodo della guerra di indipendenza americana e di quella detta comunemente di Piccola Tartaruga, nel corso delle quali egli si trovò costantemente esposto ai combattimenti.

1960 – L’Alto Volta, oggi Burkina Faso, ottiene l’indipendenza dalla Francia.

1962 – Nelson Mandela viene arrestato con l’accusa di compiere viaggi illegali all’estero e incitamento allo sciopero. Passerà 27 anni in prigione.

1963 – Stati Uniti, Unione Sovietica e Regno Unito firmano a Mosca il Limited test ban treaty. L’accordo prevedeva l’abolizione di test di armi nucleari “o qualsiasi altra esplosione nucleare” nell’atmosfera, nello spazio e sott’acqua.