Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ago 07 2022
  • Ora: All Day

Data

Ago 07 2022

Ora

All Day

7 Agosto

1819 – L’esercito indipendentista di Simón Bolívar sconfigge le truppe spagnole nella battaglia di Boyacá. La vittoria viene considerata decisiva per il successo della campagna di liberazione del vicereame della Nuova Granada (attuali Colombia, Ecuador, Venezuela e Panamá).

1884 – L’Africa Tedesca del Sud-Ovest viene ufficialmente dichiarata una colonia tedesca.

1960 – La Costa d’Avorio ottiene l’indipendenza dalla Francia. Dalla Francia. Primo presidente è Félix Houphouët-Boigny (di cui un politologo francese, Jean-François Bayart, ebbe a dire: «L’indipendenza della Costa d’Avorio è stata in parte fittizia, non foss’altro che perché il presidente Félix Houphouët-Boigny non la voleva»).

«Il di più che noi dobbiamo portare a questo mondo lacerato e inquieto è il nostro amore sincero per la pace e la giustizia. In vista di questo compito, gli africani di espressione francese, tutti gli africani, devono unirsi e concertarsi per sottrarre il loro Paese allo spirito della competizione, per fare di questa Africa una terra di riconciliazione tra i popoli. È la nostra vocazione». (Félix Houphouët-Boigny nel giorno della proclamazione dell’indipendenza)

1962 – Indipendenza dal Regno Unito della Giamaica. Tra le figure della storia giamaicana , nanna, la regina di origine ashanti(Ghana) che organizzò la residenza dei marrons, gli schiavi fuggitivi.