Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Lug 07 2022
  • Ora: All Day

Data

Lug 07 2022

Ora

All Day

7 Luglio

1456 – Trentacinque anni dopo la morte di Giovanna d’Arco, papa Callisto III autorizza un nuovo processo che invalida il verdetto di condanna dell’eroina francese assolvendola dalla condanna di eresia. Verrà beatificata nel 1909 e canonizzata nel 1920.

1520 – Messico: si svolge a Otumba la battaglia tra i conquistadores spagnoli di Hernán Cortés e le truppe azteche, scontro decisivo nella guerra che porterà alla caduta dell’impero azteca.

1585 – Enrico III e la Lega cattolica firmano a Nemours un trattato che revoca gli editti di tolleranza nei confronti degli ugonotti e dei protestanti in generale.

1647 – Scoppia a Napoli la rivolta di Masaniello contro il vicereame spagnolo.

1978 – Le isole Salomone ottengono l’indipendenza dal Regno Unito.

1978 – Movimento Nero Unificato. Viene fondato a San Paolo in Brasile con il nome di movimento nero unificato contro la discriminazione razziale, risultante dalla confluenza di diversi gruppi preesistenti.

1994 – Ibrahima Baba Kaké. Autorità morale e figura emblematica dell’opposizione guineana ai tempi di Sékou Touré, scrittore, storico, muore all’età di 58 anni. Una folla di centomila persone prende parte al suo funerale. «Tutte le piccole collane editoriali da lui curate, così preziose per i giovani africani che hanno bisogno di conoscere la loro storia, sono esaurite. Peccato. E nessuno lo ha sostituito». (Jacqueline Sorel, giornalista e storica)

2007 – Live Earth, catena di concerti in tutto il mondo per sensibilizzare l’umanità sul surriscaldamento globale, cui partecipano 150 star della musica moderna come Madonna, Shakira, Red Hot Chili Peppers e Genesis.