Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mar 07 2022
  • Ora: All Day

Data

Mar 07 2022

Ora

All Day

7 Marzo

Giornata internazionale della salute.

203 – Sante Perpetua e Felicita Martiri, date alle belve nell’anfiteatro di Cartagine con tre fratelli di fede, nella persecuzione dell’imperatore Settimio Severo. Gli Atti della loro passione sono fra i più ricchi, nel loro genere, e hanno contribuito a farne le martiri africane più illustri dell’antichità cristiana. «Esse vennero spogliate e spinte nell’arena, ma la folla, vedendo che una era poco più che una ragazzina e che l’altra aveva appena partorito e che dai suoi seni spillava latte, ebbe un sussulto di disgusto; le due donne vennero così richiamate e rivestite con larghe tuniche. Perpetua fu la prima a essere colpita». (La passione di Perpetua e Felicita).

1965 – A Selma, in Alabama, le forze dell’ordine disperdono con la forza un gruppo di 600 dimostranti per i diritti civili che marciavano da Montgomery in favore dell’esercizio del diritto di voto per la popolazione afro-americana. L’episodio verrà ricordato come Bloody Sunday.

1973 – In Bangladesh si tengono le prime elezioni generali dalla nascita del paese (1971) dopo la scissione dal Pakistan.

1985 – Pubblicazione del singolo We Are the World, su iniziativa di Michael Jackson per raccogliere fondi per la carestia in Etiopia.