Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mag 08 2021
  • Ora: All Day

Data

Mag 08 2021

Ora

All Day

8 Maggio

303 – San Vittore il Moro, Originario della Mauretania (provincia nordafricana dell’Impero Romano), soldato sotto le insegne dell’imperatore Massimiano, viene torturato e poi decapitato a Lodi Vecchio dopo la sua conversione alla fede cristiana e l’obiezione alla vita militare. Diviene presto uno dei santi più popolari della regione: il suo nome muta in “Vittore da Milano” e sant’Ambrogio lo iscrive, con i compagni Nabore e Felice, tra i principali patroni della città.

«I primi patroni di Milano? Tre immigrati africani». (Inos Biffi, teologo)

860 – Il governatore Tomás Cipriano Mosquera dichiara l’indipendenza dello Stato di Cauca dalla Confederazione Granadina (fu il nome adottato da una repubblica federale corrispondente ai territori delle attuali Colombia e Panama) dando inizio a una guerra civile.

1821 – Guerra d’indipendenza greca: i rivoluzionari greci, sotto il comando di Odysseas Androutsos, sconfiggono un esercito turco numericamente molto superiore nella battaglia del khan di Gravia.

1846 – Guerra messicano-statunitense: lo statunitense Zachary Taylor riporta una vittoria sulle truppe messicane nella battaglia di Palo Alto, a nord del Rio Grande, nella prima grande battaglia di questa guerra.

1929 – Giornata mondiale della Croce Rossa e mezzaluna Rossa “le società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa africane hanno un ruolo fondamentale da svolgere per allargare e rendere stabili le reti di solidarietà nei campi dell’occupazione, della salute, dell’alimentazione della lotta contro la povertà”.

1933 – Mohandas Gandhi inizia un digiuno di 21 giorni per protestare contro l’oppressione britannica in India.

1945 – Avviene il massacro di Sétif e Guelma, durante il quale le truppe francesi in Algeria uccidono diverse migliaia di protestanti.

1977 – In Spagna iniziano le manifestazioni della settimana pro-amnistia, durante la quale i dimostranti chiedono l’amnistia per i carcerati politici imprigionati sotto il franchismo.

1980 – L’Assemblea mondiale della sanità (organo legislativo dell’OMS) approva una risoluzione in cui conferma l’eradicazione del vaiolo.

1988 – In Ecuador si svolgono le elezioni presidenziali, che vedono la vittoria di Rodrigo Borja Cevallos.

1994 – A Panama si svolgono le elezioni generali, vinte dal candidato Presidente Ernesto Pérez Balladares e dal suo partito, il Partito Rivoluzionario Democratico.

1996 – In Sudafrica l’Assemblea costituente approva il testo della nuova Costituzione, in seguito modificato dopo un parere negativo della Corte costituzionale.

2010 – In Costa Rica Laura Chinchilla Miranda presta giuramento come Presidente della Repubblica, diventando la prima donna a ricoprire tale carica nel paese.

2019 – In Sudafrica si svolgono le elezioni generali, dalle quali viene riconfermato il Presidente uscente Cyril Ramaphosa (ANC).