Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Dic 09 2022
  • Ora: All Day

Data

Dic 09 2022

Ora

All Day

9 Dicembre

1575 – Nasce il primo quilombo in Brasile, nella Bahia. Da allora non cessò più la protesta contro il lavoro forzato e la perdita della libertà non piccole rivolte puntuali errare ma forme di resistenza permanenti e diversificate. (Moema Parente Augel)

Oggi è la Giornata internazionale per la commemorazione e la dignità delle vittime di genocidio e della prevenzione di questo crimine.

1824 – Battaglia di Ayacucho. Il Perù sconfigge la Spagna.

1872 – P. B. S. Pinchback diventa il primo afroamericano governatore di uno Stato degli USA.

1931 – La Spagna diventa una repubblica.

1946 – A Norimberga comincia il processo contro 23 ex-medici che operarono nei campi di concentramento accusati di crimini contro l’umanità.

1946 – Si riunisce per la prima volta l’Assemblea costituente dell’India per redigere l’attuale costituzione indiana.

1948 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva all’unanimità il testo della Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio.

1961 – Indipendenza del Tanganika .Dal Regno Unito. Nell’aprile del 1964 diverrà, con l’adesione di Zanzibar (indipendente, con Pemba, dal 10 dicembre 1963), “Repubblica Unita di Tanzania”. «Tra le ragioni generalmente invocate per spiegare la rapidità con cui il Tanganica pervenne all’indipendenza – prima del Kenya e dell’Uganda – figurano le qualità di leader di Nyerere; l’organizzazione dinamica della Tanu, principale formazione in lotta per l’indipendenza; l’assenza di marcate divisioni regionali; il suo statuto di territorio sotto tutela delle Nazioni Unite». (Michael Twaddle, Histoire générale de l’Afrique, Unesco)

1963 – Zanzibar ottiene l’indipendenza.

1973 – In Irlanda del Nord vengono firmati gli Accordi di Sunningdale per porre fine al conflitto nordirlandese.

1979 – L’Organizzazione mondiale della sanità annuncia la scomparsa del vaiolo; l’ultimo caso era stato registrato due anni prima in Somalia. Il risultato è stato ottenuto grazie alla vaccinazione di massa intrapresa da molti Paesi negli anni settanta. Riserve del virus sono conservate in due laboratori di massima sicurezza, uno in Russia e uno negli USA.

1990 – Lech Wałęsa diventa il primo presidente eletto direttamente della Polonia.

1992 – I Marines statunitensi sbarcano in Somalia.