Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 09 2022
  • Ora: All Day

Data

Giu 09 2022

Ora

All Day

9 Giugno

1900 – Muore John Farrel Easmon .Muore a Freetown (Sierra Leone) uno dei primi medici dell’Africa occidentale e il più deciso degli intellettuali dell’epoca e usare la sua influenza professionale per combattere le pratiche discriminatorie dell’autorità coloniale. “Presso il West African Medical Staff Venne istituzionalizzato il razzismo.fu così escluso il personale di ascendenza africana, persino Easmon che sosteneva di essere di origini parzialmente europea, venne rimosso dallo staff nel 1987. La traumatica esperienza affrettò probabilmente alla sua morte, corsa all’età di 44 anni”.(J.F. Ade-Ajayi)

1976 – Muore in battaglia, non ancora trentenne, contro le forze mauritane, El Uali Mustafa Sayed detto “Lulei”, segretario generale del Fronte Polisario del Sahara Occidentale. Il 27 febbraio aveva proclamato la Repubblica Araba Sahraui Democratica (Rasd). Un caso di decolonizzazione non ancora risolto. «Se vuoi il tuo diritto, devi essere disposto a versare il tuo sangue, è necessario che sacrifichi tutto per una cosa sola: la tua dignità». (Lulei)

2007 – Visita in Italia del presidente degli Stati Uniti d’America George W. Bush che incontra le principali cariche istituzionali italiane e Papa Benedetto XVI; per l’evento scendono in piazza a Roma i movimenti pacifisti con un corteo di circa 200.000 persone.